CORSO EPI EDUCATORE PER L'INFANZIA Caserta


In partenza nuova edizione del corso regionale per EDUCATORE PER L'INFANZIA, dedicato a tutti coloro che sognano di lavorare a contatto con il magico mondo dell'infanzia. I partecipanti riceveranno un'adeguata ed esaustiva formazione, comprensiva di didattica laboratoriale ed attività di tirocinio formativo presso le nostre strutture convenzionate

  • SAN PRISCO (CE) ISTITUTO ARETE' - VIALE EUROPA c/o la Meridiana - SAN PRISCO (CE)
  • Previsto rilascio crediti

L'Educatore per l'infanzia è impegnato nell'attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socioeducativi per l'infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L'Educatore per l'infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.

Al termine del corso l'allievo sarà in grado di:

  • progettare ed erogare servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziali e residenziali,
  • di realizzare interventi pedagogici-educativi per la prima infanzia e di comprendere il linguaggio dei bambini, di identificare e prevenire i comportamenti a rischio del minore, di stimolare lo sviluppo della conoscenza e le potenzialità di crescita del bambino,
  • di promuovere percorsi di autonomia e di sviluppare la creatività.

E' previsto esame finale per rilascio della Qualifica di Educatore dell'Infanzia, riconsciuta dalla Regione Campania, ma valida al livello nazionale e CE.

Il programma completo del corso prevede 360 ore di aula (comprensive sia di formazione frontale che di formazione laboratoriale) e 240 ore di stage presso strutture convenzionate.

Il percorso prevederà l'acquisizione delle seguenti compentenze:

  1. Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino, promozione del benessere psicologico e relazionale; 
  2. Progettare, organizzare e realizzare percorsi  idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini;
  3. Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi;
  4. Comprendere il linguaggio dei bambini, stimolare l'esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica;

I corsi si terranno presso

ISTITUTO ARETE' - Viale europa snc, San Prisco (ce)

Saranno previsti tre incontri settimanali per la formazione d'aula. 

ISTITUTO ARETE'
VIALE EUROPA c/o la Meridiana SAN PRISCO (CE)

PREVISTO STAGE

Il modulo di stage ha l'obiettivo di dare la possibilità alle persone che partecipano ad un percorso formativo di sperimentare direttamente nell?ambiente di lavoro le conoscenze e le abilità acquisite in aula durante la fase teorico pratica.

I tirocinanti potranno vivere e condividere, essendo coinvolti in prima persona, i ritmi e le situazioni di lavoro.

A loro sarà chiesto di porsi e di raggiungere degli obiettivi precisi per il bene, le esigenze e l'utile dell'azienda che li ospiterà, di integrarsi con i valori dell'azienda, di divenire parte della rete organizzativa e gestionale, imparando, possibilmente, a lavorare quasi del tutto in autonomia e ad assumersi le proprie responsabilità professionali.

Istituto Aretè ha in essere convenzioni con moltissime scuole dell'infanzia, case famiglia e comunità per minori.

Richiedi informazioni